28a. Peucedanum Ostruthium – Imperatoria
28a
Peucedanum Ostruthium
–
Imperatoria
LA PIANTA
Il Peucedanum Ostruthium, chiamato comunemente Imperatoria, è una pianta erbacea perenne, appartenente alla famiglia delle Apiaceae o Umbelliferae. È originario delle zone alpine dell’Europa centro-meridionale, anche se ormai è diffuso pressoché ovunque: è possibile trovarlo in boschi montani, ma anche in prati più a valle.
La pianta raggiunge un’altezza di 80 – 100 cm, presenta un fusto cilindrico striato poco ramificato. Le foglie ovalate e seghettate sono alterne alla base e diventano opposte alla sommità. I fiori si presentano ad ombrelle disuguali formate da piccoli fiori bianchi e aromatici. I frutti sono appiattiti.
PERIODO DI FIORITURA: giugno – luglio – agosto
ALTRI NOMI
Erba rena, Elafobosco, Impertoria vera, Agrou
GLI IMPIEGHI
Grazie a proprietà benefiche ed aromatiche, l’Imperatoria è considerata una pianta officinale a tutti gli effetti. Rizoma e fusto, dati i benefici espettoranti e carminativi vengono consigliati per contrastare disturbi gastrici, mentre le foglie – sia fresche, sia cotte – trovano impiego in cucina in insalata, ripieni, frittate o polpette.
Un altro tipico utilizzo dell’Imperatoria rientra in ambito liquoristico. Lasciando fermentare il rizoma, si possono ottenere amari, acquavite o bevande dalle proprietà toniche e digestive.
LO SAPEVI CHE…?
- Nella tradizione valdostana, l’Imperatoria assume un ruolo determinante. Secondo la tradizione, era considerata un rimedio efficace ad ogni tipo di problema fisico, come addirittura il mal di denti.
Nessun commento