19a. Santolina Chamaecyparissus – Santolina Cipressina
19a
Santolina Chamaecyparissus
–
Santolina Cipressina
LA PIANTA
La Santolina Chamaecyparissus, chiamata comunemente Santolina, è un piccolo arbusto rustico sempreverde cespitoso perenne, appartenente alla famiglia delle Asteraceae. È originaria dell’Europa mediterranea e si adatta perfettamente alle zone dal clima mite. La presenza della pianta in Italia è sporadica: generalmente non cresce spontaneamente. Predilige un’esposizione a pieno sole
La pianta raggiunge un’altezza di 50 – 60 cm e può allargarsi fino ad un diametro di 90 cm. Presenta un portamento eretto e cresce in cespugli tondeggianti. Il fusto è legnoso, le foglie sono molto divise e composte da lobi lineari di colore grigio argento. L’infiorescenza è molto particolare: è apicale, costituita da piccoli arrotondamenti gialli. La Santolina ha un intenso profumo aromatico.
PERIODO DI FIORITURA: maggio – giugno – luglio
ALTRI NOMI
Crespolina di Marchi, Cameciparisso, Crespolina cipressina, Lavanda cotone
GLI IMPIEGHI
Dato il portamento cespuglioso, la Santolina viene considerata una pianta da bordura ed è, dunque, coltivata in aiuole e giardini. Anche se rientra nelle piante aromatiche, in Italia non esistono ricette che ne prevedano l’utilizzo. È possibile estrarne un olio essenziale per la produzione di profumi. Conosciuta anche in ambito fitoterapico, possiede proprietà digestive, antispasmodiche, tonico-stimolanti e antisettiche.
LO SAPEVI CHE…?
- L’epiteto “chaemacyparissus” deriva dal greco e letteralmente significa “cipresso strisciante”. Questo è dovuto alla sua somiglianza con un cipresso dalle piccole dimensioni.
- Viene considerata un anti repellente naturale: un sacchettino di foglie e fiori si Santolina essiccati posto nell’armadio tiene lontano le tarme.
- Il nome “Crespolina” è dovuto alle sue foglie dalla forma particolare.
Nessun commento