Tisana alla Camomilla, un grande classico – Meglio se coltivato in Italia
La tisana alla camomilla è uno dei primi prodotti confezionati in bustina filtro. Lanciato dalle grandi aziende è diventato famoso grazie a marchi come Bonomelli, Star, Pompadour che l’hanno resa il loro prodotto di punta per anni.
Oggi la camomilla è sempre un grande classico di grande richiesta ma occorre fare attenzione a cosa vi viene fornito in quanto, come recita uno spot famoso, le camomille non sono tutte uguali 🙂
CAMOMILLA fiori tubolari (setacciata): in questo caso viene usata la parte migliore del fiore, quella “pallina gialla” che compone il capolino raccolta al massimo della sua fioritura. Le ligule bianche (i petali) cadono poco prima del raccolto ed è in questo caso che si ottiene il prodotto migliore. Valverbe – in campo – monitora durante la fase di accrescimento il miglior periodo balsamico ed effettua la raccolta proprio quando le ligule iniziano a cadere e il bottone giallo è al massimo dello sviluppo ottenendo così una camomilla ricca in oli essenziali di alta qualità. (la nostra camomilla proviene da coltivazioni ai piedi del Monviso e la camomilla viene seminata in autunno per rimanere sotto una coperta di neve fino in primavera – verso aprile inizia a svilupparsi la pianta che ricopre il campo andando in completa fioritura verso fine maggio inizio giugno). Il prodotto viene subito essiccato appena raccolto con una tecnologia svizzera che preserva aperta la membrana cellulare di ogni singola cellula che compone il fiore garantendo così un’alta qualità di prodotto finito.
Buona tisana – Valverbe – a tutti.
Acquista qui la nostra camomilla Bio coltivata in piemonte ai piedi del monviso.
La camomilla bio Valverbe è un prodotto artigianale, essiccato a freddo, gluten free (senza glutine – senza ogm, senza aromi – ottima per adulti e bambini)