Visita al Giardino dei Profumi – Tisane Valverbe – Melle – Valle Varaita
Quando si viene in vacanza nella nostra zona la domanda che ci si pone in fase organizzativa è sempre la stessa: Cosa fare in Valle Varaita? Cosa visitare in Valle Varaita? Cosa vedere in Valle Varaita?
Dal 2020 A Melle è possibile passeggiare tra erbe medicinali e piante ornamentali per riscoprire l’antica tradizione erboristica delle vallate adiacenti al Monviso recuperate da Valverbe. Profumi, colori e un ruscello vi faranno immergere in un’atmosfera unica. Questo è il Giardino dei Profumi realizzato da Valverbe.
Si chiama il “Giardino dei Profumi” perché è situato all’interno del complesso di lavorazione aziendale dove vengono trasformate in tisane oltre 90 tonnellate di erbe all’anno. L’essiccazione e la lavorazione disperdono nell’aria i loro profumi con effetti terapeutici e balsamici ad ogni respiro. Il profumo vi seguirà durante tutta la visita. Ogni giorno viene lavorata una pianta diversa quindi, probabilmente, ogni volta che farete ritorno al giardino, questo avrà un profumo diverso.
Il Giardino è composto da due aree distinte ed i percorsi sono agevoli a tutti, senza attrezzature particolari.
- Il Giardino alto è caratterizzato da un percorso che raggiunge una terrazza in legno da cui si scorge un panorama unico sulla Valle Varaita e su tutto il giardino. Una piccola pergola accoglie durante l’anno manifestazioni ed eventi anche notturni.
- Il Giardino basso ha un percorso più breve ma non per questo meno interessante. Si parte fiancheggiando un laghetto caratterizzato da piante acquatiche. Il percorso a forma di goccia è composto da piante che necessitano di un terreno fresco e umido, essendo quest’area all’ombra del magazzino. Nella parte bassa i profumi si fanno più intensi in quanto ci si trova proprio a ridosso dei locali di essiccazione da cui provengono parte di questi. Vi consigliamo, dunque, di percorrerlo tutto passo dopo passo, respiro dopo respiro.
La fioritura varia durante il corso della bella stagione, pertanto è possibile che in primavera e in autunno ci siano livelli di fioritura diversi rispetto al periodo estivo. I profumi, invece, variano in base alla lavorazioni che l’azienda effettua durante il giorno della visita.
Di seguito alcune informazioni:
Visite guidate
APERTURA DEL GIARDINO BOTANICO: 15 GIUGNO 2024
- La prenotazione è obbligatoria per la visita guidata ai locali di produzione: Per informazioni e prenotazioni:eventi@valverbe.it oppure chiamare/inviare un messaggio al n. 377 0856179.
- Tariffe: 5€ a persona, gratis fino a 12 anni, con la degustazione di una tisana
- Durata: 1 ora
- Lingue parlate: italiano, inglese e francese
- Quando: da maggio/giugno, fino a settembre/ottobre, ogni venerdì e sabato:
- Proponiamo due percorsi guidati:
- la visita al nostro giardino botanico “Il Giardino dei Profumi”
- la visita allo stabilimento (clicca sul link per scoprire di più): è possibile effettuare questo percorso guidato tutto l’anno
CLICCA QUI PER IL CALENDARIO DELLE VISITE
Si prega di verificare sempre tramite email o telefono gli orari e la disponibilità per gli eventi, le visite e i laboratori
Contattateci per richieste negli altri giorni della settimana o per gruppi
APERTURA DEL GIARDINO BOTANICO: 15 GIUGNO 2024
Marco Fogliatto
21 Ottobre 2019 alle 19:36Che meraviglia! Non vedo l’ora di percorrere i sentieri profumati.
valverbe
7 Novembre 2019 alle 14:29Ti aspettiamo Marco 🙂