Vivi Valverbe 2024: la stagione di eventi, visite e laboratori
Tanti appuntamenti per adulti e bambini in Valle Varaita, nel Giardino dei Profumi Valverbe
Le tisane biologiche Valverbe sono prodotte a Melle, in Valle Varaita. E’ facile venirci a trovare e conoscere la nostra azienda, e con la bella stagione riapre il giardino botanico “Giardino dei Profumi”. In questo bel giardino di montagna è possibile scoprire tantissime piante officinali e rilassarsi degustando una tisana. Oltretutto sono tanti gli appuntamenti estivi per scoprire le erbe officinali e la cura per se stessi e per l’ambiente.
Le visite guidate al giardino botanico sono prenotabili il venerdì e il sabato dal 15 giugno in poi. Tutte le informazioni le trovate alla pagina dedicata QUI.
Vi aspettiamo per la serata astronomica inaugurale della stagione estiva sabato 29 giugno alle 21:30: portate la copertina per stendervi nel prato del giardino botanico, una tisana calda accompagnerà le spiegazioni dell’associazione Sideralis, Officina delle Stelle e l’osservazione al telescopio. E’ una serata gratuita su prenotazione.
Si continua sabato 6 luglio alle 15:30 con la presentazione del documentario “La Buato”, a cura dell’associazione Lacumbia Film, in cui la festa tradizionale della Baìo della Valle Varaita è raccontata come espressione della comunità locale. Seguirà musica tradizionale dal vivo col duo Sgabelli.
Il 20 luglio al mattino, l’insegnate Nirmala Nadia Dotta terrà una lezione e pratica di Yoga durante la quale erbe e spezie saranno utilizzate per approfondire le conoscenze sui chakra, i centri energetici del corpo, secondo la tradizione indiana.
Sabato 27 luglio alle 16:00 sarà possibile visitare le coltivazioni biologiche Valverbe. Dopo il giro guidato, il cuoco Mattia Seymandi dell’Agriturismo l’Escola e Lou Moulin accompagnerà i visitatori alla scoperta di piatti cucinati con le erbe officinali.
Sabato 3 agosto alle 14:30 si terrà un corso base di Ecoprint-Stampa Botanica su carta e cotone, utilizzando i fiori e le foglie del Giardino dei Profumi, a cura dell’associazione Arkimja.
Venerdì 9 agosto nel pomeriggio, ospiteremo l’artista iraniana Bahar Heidarzade, che vive e lavora a Torino, per un workshop di cianotipia, un’antica tecnica fotografica che permette di stampare foglie e fiori alla luce del sole. L’artista presenterà il suo percorso e i suoi lavori lo stesso giorno, alle 21:00, alla biblioteca civica di Frassino, nell’ambito del Fraise Fest.
Durante tutta l’estate, continuano le visite guidate allo stabilimento oltre a laboratori didattici sulle piante per adulti e famiglie.
Volete partecipare? Chiamateci al 377 0856179 oppure scriveteci a eventi@valverbe.it