26a. Melilotus officinalis – Meliloto comune
26a
Melilotus officinalis
–
Meliloto comune
LA PIANTA
Il Melilotus Officinalis, comunemente chiamato Meliloto comune, è una pianta erbacea perenne annuale o biennale, appartenente alla famiglia delle Fabacee o Leguminose. Conosciuto per le sue proprietà fitoterapiche, il Meliloto è tipico dell’Europa centro-meridionale, ma cresce in tutte le zone a clima temperato. Favorisce un’esposizione da pieno sole a ombra parziale.
La pianta raggiunge un’altezza di 80 cm. Il fusto si presenta eretto, esile e cavo, ricoperto di foglie lanceolate e dentate. I fiori di colore giallo vivo sono piccoli, profumati e si presentano in racemi ascellari. Facendo parte della famiglia delle leguminose, i frutti prodotti sono legumi: i baccelli giallastri, infatti, contengono semi.
PERIODO DI FIORITURA: primavera – estate – autunno
ALTRI NOMI
Erba vetturina gialla, Trifoglio cavallino, Vetturina gialla, Trifoglio delle mosche, Meliloto odoroso
GLI IMPIEGHI
Sommità fiorite e foglie di Meliloto sono molto apprezzate in campo fitoterapico perché contenenti cumarine, composti aromatici dall’azione anticoagulante. Questa attività trova impiego nella cura dell’insufficienza venosa. Altre proprietà attribuite alla pianta sono quelle eupeptiche, sedative, astringenti e digestive.
Il fitocomplesso di Meliloto viene utilizzato per la formulazione di colliri, collutori e cicatrizzanti.
LO SAPEVI CHE…?
- Le importanti proprietà della pianta furono scoperte studiando casi emorragici negli animali da pascolo. Si notò che questi, dopo aver assunto abbondanti quantità della pianta, presentavano situazioni emorragiche gravi ed effetti collaterali visibili.
- Il nome deriva dall’accostamento dei due termini “meli” (miele) e “lotos” (loto), proprio perché i fiori prodotti emanano un profumo dolciastro, particolarmente apprezzato dalle api.
- In Cina, nell’antichità, il Meliloto era strettamente associato al culto dei defunti.
Nessun commento