Attendere

 
5 tisane efficaci per regolare la pressione

Tisane e rimedi contro la cistite

Tisane contro la cistite

La cistite è un’infiammazione della vescica, spesso dovuta a un’infezione. Si manifesta generalmente con difficoltà a orinare, un’aumentata frequenza delle minzioni e dolore.

Colpisce più facilmente le donne, in quanto la loro uretra è più corta e più alto, dunque, è il rischio di contaminazione con batteri fecali.

 

Tisana Vie urinarie terraemonaci allevia i sintomi della cistite e regolarizza la funzionalità delle vie urinarie.

Per fortuna, però, esistono delle soluzioni naturali per far fronte a questo fastidioso inconveniente. Oltre a sostanze quali il D mannosio e la propoli, anche le piante possono tornare utili. Vediamone alcune, tra le maggiormente usate.

  • Uva ursina (Arctostaphylos uva-ursi). Appartenente alla famiglia delle Ericaceae e distribuita nelle regioni fredde dell’emisfero nord, l’uva ursina è la principale pianta usata per le cistiti. Considerata fino agli anni ’40 del secolo scorso uno dei migliori rimedi disponibili per le infezioni urinarie, fu messa in secondo piano solo con la scoperta di sulfamidici e antibiotici. La sua azione è dovuta principalmente all’arbutina, che all’interno del corpo umano viene metabolizzata in idrochinoni e derivati, dalle forti proprietà antibatteriche e antifungine. L’uva ursina dovrebbe, però, essere consumata per periodi limitati (non più di una settimana). Può essere assunta in tisana o come tintura madre.
  • Della stessa famiglia dell’uva ursina, altri validi alleati contro la cistite sono i mirtilli: mirtillo nero(Vaccinium myrtillus), mirtillo blu (Vaccinium uliginosum), mirtillo rosso (Vaccinium vitis-idaea) e cranberry(Vaccinium macrocarpon). Sono utili sia in tisana, sia (è il caso del mirtillo nero), in forma di succo. Per quanto riguarda le tisane, noi di Valverbe proponiamo Mirtillo puro e Frutti rossi e cranberries.
  • In associazione a uva ursina e mirtilli, è bene assumere anche delle piante diuretiche.  Tra le più indicate troviamo la verga d’oro (Solidago virgaurea), i peduncoli di ciliegia, la betulla e, soprattutto, piante ricche di mucillagini, dalla funzione emolliente e lenitiva anche sulle vie urinarie. Tra queste, un ruolo importante è ricoperto dalla malva (Mava sylvestris), che Valverbe vi propone in purezza.

Come si diceva sopra, i metaboliti dell’arbutina sono in grado di svolgere un’azione antibatterica contro diversi patogeni, tra cui Escherichia coli e Staphylococcus aureus, i principali responsabili delle infezioni dell’apparato urinario. Alcuni studi, tuttavia, suggeriscono che il loro effetto antibatterico sia in grado di esplicarsi solamente se l’urina è alcalina: si tende pertanto a suggerire, durante il periodo di assunzione di uva ursina, di eliminare dalla dieta frutta, spremute e cibi acidi. Inoltre, per favorire la diuresi, è consigliabile bere molto, anche fino a 6 tazze di tisana al giorno.

Nessun commento

Inserisci un commento