Influenza e raffreddori di stagione sono sempre dietro l’angolo, causati da diversi fattori che ormai fanno parte della nostra vita: i repentini cambi di temperatura, gli sbalzi di temperatura tra interno ed esterno, il cambio di stagione o il freddo polare dell’inverno, un po’ di negligenza nella scelta di come vestirci quando non capiamo come saranno le condizioni meteo.
Scopriamo insieme come combattere il fastidioso raffreddore abbinato a mal di gola, naso completamente bloccato e spossatezza. Ovviamente ti invitiamo a consultare il medico per qualsiasi dubbio! Questi consigli sono utili per affrontare i malanni di stagione attraverso metodi naturali.
5 Erbe per curare il raffreddore in modo naturale
Prima di tutto, è necessario specificare che non tutte le tisane hanno come scopo quello di ridurre i sintomi del raffreddore e del mal di gola. Alcune tisane aiutano a drenare, altre hanno effetti diuretici o sono infusi detox, per non parlare di quelle che aiutano la digestione e a risolvere i problemi intestinali. Ad ogni modo, esistono 5 erbe che ci vengono gentilmente offerte da Madre Natura per combattere raffreddore, mal di gola e altri sintomi influenzali.
Rosa Canina per rafforzare il sistema immunitario
La Rosa Canina è un’erba da non sottovalutare tra tutte le possibilità che troviamo in natura, soprattutto quando si parla di sistema immunitario debole: contiene un’elevata quantità di vitamina C, un vero toccasana per le nostre difese immunitarie che, in caso di raffreddore o altri malanni, potrebbero essere messe a dura prova e avere bisogno di un aiuto in più, meglio ancora se naturale.
Per questo, la Rosa Canina è la protagonista assoluta dell’Infuso del Mattino Valverbe, alleato perfetto per iniziare la giornata con un bel carico di vitamina C, ma anche per terminarla, soprattutto se abbinata alla Verbena come nella Tisana Valverbe alla Rosa Canina, Mirtillo e Goji.
Camomilla per sbloccare il naso
La conosciamo tutti e la usiamo fin da piccoli quando non riusciamo a dormire: la Camomilla fa da sempre parte della nostra vita, eppure molti non conoscono tutti i suoi benefici.
Hai presente quei brutti raffreddori in cui il naso è totalmente bloccato e non passa nemmeno l’aria? In questi momenti viene in vostro aiuto la Camomilla, un’erba particolare con una funzione decongestionante, molto utile per sbloccare il naso raffreddato.
Oltre all’aiuto per tornare a respirare dal naso, la Camomilla ha anche altri benefici: la sua azione calmante ci salva dall’ansia, aiuta in fase di digestione e riduce il dolore dei crampi mestruali grazie al potere rilassante che esercita sul nostro organismo.
Nell’Infuso di Camomilla Valverbe viene utilizzata solo Camomilla Biologica, coltivata ai piedi del Monviso dove cresce e poi viene raccolta per essere essiccata a freddo, un processo particolare che permette di conservare tutte le proprietà del prodotto.
Dopo aver provato questa tisana, il tuo naso ringrazierà Valverbe e tu sarai in grado di dormire tranquillamente la notte!
Timo in caso di muco da raffreddore
È sicuramente meno conosciuto e utilizzato della Camomilla, ma il Timo si rivela comunque un valido alleato contro un brutto raffreddore, soprattutto in caso di muco. Infatti, questa pianta ci aiuta a tornare a respirare meglio agendo dall’interno, ma adesso scopriamo come.
Grazie alle sue proprietà naturali, il Timo favorisce la fluidità delle mucose bronchiali, quindi in abbinamento ad altre erbe come l’Eucalipto, il Pino Mugo, la Viola e la Menta svolge una forte azione di scioglimento del muco che blocca le nostre vie respiratorie.
Tutti questi elementi naturali si trovano nella Tisana Viola Balsamica di Valverbe, un integratore alimentare che, grazie all’effetto balsamico di alcune piante e all’azione benefica sulle prime vie respiratorie, ci aiuta a liberare i bronchi dal muco.
Salvia per contrastare il mal di gola
Ultima ma non per questo meno importante, parliamo della Salvia, una pianta che oltre ad essere ampiamente utilizzata in cucina è estremamente benefica per contrastare il mal di gola che può comparire insieme al raffreddore invernale.
L’Infuso Dopopasto Valverbe contiene, oltre alla Salvia, anche Rosmarino e scorza di Limone, tutti elementi che contribuiscono alla digestione. Ma non lasciarti imbrogliare: questa tisana Valverbe è sì estremamente utile per coloro che hanno problemi digestivi, ma grazie alla Salvia presente al suo interno aiuta anche a ridurre il fastidioso mal di gola dovuto a sbalzi di temperatura, un colpo di freddo o altri motivi.
Insomma, come tutte le Tisane Valverbe, anche questa non ha un solo effetto benefico, ma punta ad aiutare il nostro organismo su più fronti, anche molto diversi tra loro.
Perché scegliere le tisane Valverbe
Come abbiamo appena visto, queste 5 erbe medicinali utili per curare o almeno ridurre i fastidi del raffreddore, mal di gola e per rafforzare le difese immunitarie sono protagoniste preziose delle Tisane Valverbe. Queste ultime, inoltre, sono realizzate in maniera completamente naturale e non contengono aromi aggiunti, in modo da garantire un benessere autentico.
Nel nostro Shop online sono presenti diverse linee di tisane, ciascuna utile per un tipo di problematica diversa, ma tutte accomunate dalle componenti 100% naturali e dalle erbe essiccate a freddo. Per scoprire come produciamo le nostre tisane, visita il nostro sito.
Conclusione
Acquista le Tisane Valverbe online per riceverle direttamente a casa tua oppure cerca il rivenditore più vicino. In entrambi i casi potrai fare scorta di tisane e prevenire il raffreddore rafforzando il tuo sistema immunitario.