Tisana Drenante
Tisane drenanti: le erbe che aiutano a dimagrire:
Un corretto stile di vita, attività fisica regolare e una dieta sana e bilanciata sono gli elementi alla base di qualsiasi percorso di dimagrimento. Eppure la ritenzione idrica può ancora rappresentare un fastidio. Ci si guarda allo specchio e ci si vede… gonfi. Ma le piante possono venire in nostro soccorso! Noi di Valverbe abbiamo realizzato una tisana drenante appositamente studiata per far fronte a questa problematica e aiutarvi a eliminare dal corpo i liquidi in eccesso. Come? Grazie all’azione congiunta delle sommità della spirea, delle foglie del frassino e della betulla, delle parti aeree della pilosella e dei frutti di coriandolo.
La spirea (Filipendula ulmaria) è una pianta erbacea le cui sommità fiorite hanno svariate proprietà. Quelle che qui ci interessano sono la sua capacità di drenare i liquidi corporei e di regolarizzare la funzionalità delle vie urinarie e del processo di sudorazione. Ma è anche in grado di sostenere il sistema digerente e di esplicare attività digestiva, aiutandoci a sfruttare meglio il cibo che ingeriamo.
È coadiuvata in queste sue azioni dalle foglie di due alberi tipici dei nostri boschi: il frassino (Fraxinus excelsior) e la betulla (Betula pendula). Ma la betulla non si limita a drenare. L’estratto delle sue foglie (così come la linfa che si ricava dal tronco in primavera) è in grado di supportare le funzioni depurative dell’organismo, rendendola un vero toccasana, un alleato in grado di aiutarci a espellere le tossine accumulate nel corpo con una dieta sbagliata o in seguito a un periodo di scarsa attività fisica.
Il quarto ingrediente della tisana è di nuovo un fiore, un piccolo fiorellino giallo con le foglie pelosette: la pilosella, appunto (Hieracium pilosella). Anch’essa è in grado di drenare i liquidi corporei e in più dona fluidità alle secrezioni bronchiali.
Coronano il tutto i frutti del coriandolo (Coriandrum sativum), in grado di influenzare positivamente il metabolismo dei carboidrati, di regolare la digestione, la motilità gastrica e l’eliminazione dei gas.
Proprietà simili eppure diverse, che entrano perfettamente in sinergia tra loro in una tisana dal gusto delicato da assaporare al risveglio oppure la sera prima di coricarsi.