25a. Rosa Damascena – Rosa di Damasco
25a
Rosa Damascena
–
Rosa di Damasco
LA PIANTA
La Rosa Damascena, chiamata comunemente Rosa di Damasco, è un arbusto perenne a foglie decidue pennate, appartenente alla famiglia delle Rosaceae e cresce in tutte le aree a clima mediterraneo o temperato caldo e freddo. Si adatta a diverse tipologie di terreno e predilige un’esposizione da pieno sole a ombra parziale. Particolarmente amata per il suo profumo, la rosa Damascena è un ibrido derivante dal Medio Oriente, apprezzata in tutta Europa fin dal Medioevo. Test hanno dimostrato che si tratti di un incrocio tra Rosa Moscata e Rosa Fedtschenkoana.
La pianta in pieno sviluppo può raggiungere un’altezza di 2 metri. Il fusto è ricoperto da spine e setole rigide. Le foglie sono pennate e i fiori spaziano dal rosa chiaro al rosso, anche se generalmente sono rosa. I fiori crescono in gruppi e i petali sono commestibili.
PERIODO DI FIORITURA: maggio – giugno – luglio
ALTRI NOMI
Rosa di Castiglia
GLI IMPIEGHI
Distinguendosi per il suo profumo intenso, la Rosa Damascena è particolarmente apprezzata in ambito della profumeria. Non mancano, però, incredibili proprietà riconosciute alla pianta: le si riconoscono benefici asettici, astringenti, lenitivi e di rigenerazione della pelle. Per questo, trova largo impiego nel campo della cosmetica. La Rosa Damascena ha anche un potere aromaterapeutico: aiuta a rilassare i sensi, la muscolatura e allevia il mal testa.
LO SAPEVI CHE…?
- Essendo un ibrido coltivato, non si trova allo stato selvaggio.
- L’olio essenziale di Rosa Damascena è uno dei più costosi al mondo. Per produrne un solo litro, sono necessarie 4 tonnellate di petali.
È particolarmente apprezzata in Bulgaria, dove ogni anno viene organizzato un festival interamente dedicato a questo fiore.