Attendere

 

Rimedi contro il mal di gola

Il mal di gola è un’irritazione che porta con sé dolore e fastidi, soprattutto quando deglutiamo o parliamo. Le cause più comuni sono da ricercare tra le infezioni provenienti da virus e batteri. I sintomi del mal di gola cambiano a seconda della causa scatenante, ma tutti recano dolore e interferiscono con le nostre attività quotidiane: a volte, questo disturbo si può inoltre presentare insieme a dolori in tutto il corpo, tosse, brividi, febbre o naso che cola.

Ma come riuscire a combattere in modo naturale il mal di gola, anche quando questo diventa più forte e sembra inevitabile dover intervenire con dei farmaci?

Leggi l’articolo completo e scopri le 10 migliori tisane per contrastare il mal di gola in modo efficace e naturale.

10 rimedi per contrastare il mal di gola in modo naturale

L’uso quotidiano e metodico di tisane a base di erbe, spezie e fiori permette di ridurre in modo efficace l’infiammazione e riportare il cavo orale al suo originario benessere. In base ai sintomi che avvertiamo, possiamo facilmente trovare un rimedio naturale utilizzando prodotti specifici che influiscono positivamente sul benessere generale dell’organismo e vanno a contrastare il dolore laddove lo stiamo provando, qualunque esso sia: dal mal di gola, all’influenza, alla febbre.

Grazie alle erbe, alcuni sintomi possono migliorare in pochi giorni. L’assunzione regolare di tisane e infusi si dimostra un valido aiuto per aumentare le difese immunitarie in modo salutare e ridurre le possibilità di contrarre influenza e mal di gola, soprattutto nella stagione invernale.

Ogni ingrediente, alla base delle tisane Valverbe, ha proprietà specifiche che possono aiutare a risolvere in modo mirato infiammazioni o infezioni. Scopriamoli insieme e conosciamone i benefici: ad ogni mal di gola, la sua tisana!

 

Leggi anche:  Rimendi maturali per Tosse secca o Tosse grassa?

Il rimedio della nonna: gargarismi con acqua e limone

Uno dei rimedi più antichi e più diffusi è senz’altro quello di fare dei gargarismi – ogni mattina – con acqua calda e mezzo limone spremuto. Valida si rivela anche l’aggiunta di un cucchiaino di miele, dall’azione antibatterica e utile per combattere la tosse secca.

Per ottenere un beneficio immediato o quando non si ha tempo di preparare quel quotidiano bicchiere di acqua e limone – soprattutto al mattino, quando siamo tutti di fretta – il consiglio è quello di mettere in infusione una bustina di tisana malva e limone Valverbe oppure di tisana limone e zenzero Valverbe, e berla prima di uscire di casa.

Zenzero e limone sono in grado di influire positivamente sul benessere della gola, aiutano a ridurre il gonfiore delle tonsille e aiutano a combattere infiammazioni batteriche e virali liberando il corpo dalla presenza di tossine. La vitamina C del limone aiuta a prevenire i malanni invernali e la malva, conosciuta per le sue proprietà rinfrescanti, emollienti e lenitive, è ideale in caso di dolore.

Prova anche le caramelle zenzero e limone Valverbe, per un pratico rimedio contro il mal di gola quando sei fuori casa.

Gargarismi con erbe balsamiche per ridurre l’infiammazione

Quando l’infiammazione è intensa, la gola è rossa e le tonsille sono gonfie, è raccomandato agire con prodotti naturali dall’azione balsamica. La tisana alla viola balsamica Valverbe è un integratore alimentare a base di timo, eucalipto, viola, menta e pino mugo, ingredienti che esplicano soprattutto effetti balsamici.

Più nello specifico, il timo favorisce la fluidità delle mucose bronchiali e la viola e la menta sono utili per la funzionalità delle prime vie respiratorie.

Per un pratico rimedio contro il mal di gola anche fuori casa, prova le caramelle balsamiche Valverbe.

Erbe e piante per il mal di gola

Diverse sono le erbe e le piante con azione antisettica, antibatterica ed espettorante: la menta ha un piacevole e delicato effetto balsamico e il tè verde è ricco di antiossidanti. Per alleviare fastidi, irritazioni e rossori alla gola, ti consigliamo di provare la tisana alla menta verbena Valverbe o l’infuso di tè verde e menta Valverbe, entrambe con effetto antisettico e antinfiammatorio.

Per un’azione più completa e mirata o quando il mal di gola è accompagnato da sintomi influenzali, ti suggeriamo invece di optare per la tisana echinacea alpina Valverbe: questo integratore alimentare a base di piante, favorisce le naturali difese dell’organismo e sostiene le funzionalità delle prime vie respiratorie, oltre ad avere un gradevole effetto balsamico.

Infuso di liquirizia e alloro per alleviare il dolore

La liquirizia è una pianta erbacea con azione antinfiammatoria ed espettorante. Gli estratti della radice hanno un effetto cicatrizzante sulla mucosa gastrica e stimolano la produzione di muco da parte delle cellule della parete dello stomaco. L’infuso di liquirizia Valverbe aiuta ad alleviare il dolore ed è il miglior rimedio quando il mal di gola è accompagnato da tosse grassa.

Aggiungendo poi una foglia di alloro a questa tisana, sarà ancor più semplice combattere virus e batteri, grazie all’aggiunta naturale di vitamina C ed A.

Infuso di chiodi di garofano, antibatterico e anestetizzante

Gli infusi con chiodi di garofano, come la tisana vin brulè Valverbe, svolgono un’importante azione anestetizzante e antimicrobica, che disinfetta il cavo orale. Si tratta del rimedio perfetto per andare ad eliminare in poche ore il dolore alla gola che si prova quando si parla o deglutisce.

Curcuma e miele, un potente antibiotico naturale

In medicina orientale, un connubio utilizzato da secoli per combattere mal di gola e rossore, è il miele unito alla curcuma. Miele e curcuma sono potenti antimicrobici e antibatterici che aiutano a combattere i microrganismi che causano problemi come gonfiore, rossore e dolore alle tonsille.

Se siete ancora estranei al sapore caratteristico della curcuma, potete iniziare provando la tisana curcuma, liquirizia e zenzero Valverbe, dal gusto gradevole, 100% naturali.

La camomilla e le sue proprietà antinfiammatorie

La tisana alla camomilla Valverbe e la tisana alla camomilla e vaniglia Valverbe hanno proprietà antinfiammatorie e sono perfette per contrastare i rossori e le irritazioni che rendono difficile parlare o deglutire quando si soffre di mal di gola forte.

Oltre alle qualità antimicrobiche e antinfiammatorie, vaniglia e camomilla sono note per le loro proprietà calmanti e aiutano a riposare meglio. Provatene una ogni sera, prima di andare a coricarvi.

Leggi anche: La camomilla fa bene: proprietà della camomilla, quando berla e come.

Gola protetta con salvia e basilico

Per prevenire i malesseri come raffreddore e mal di gola, la soluzione più consigliata è quella di andare a proteggere il cavo orale assumendo regolarmente tisane alle erbe, che aiutano a sviluppare le difese immunitarie e migliorano il nostro stato di salute fisica.

La tisana dopopasto Valverbe, con salvia e limone, o l’infuso della sera Valverbe (con l’aggiunta di basilico) garantisce effetti antispasmodici, astringenti e carminativi, regala freschezza alla gola infiammata e disinfetta laddove sorge l’irritazione.

Disinfiammare la gola con la malva

Per disinfiammare la gola, un ulteriore rimedio può essere quello di utilizzare la malva. La tisana alla malva Valverbe ha una forte effetto antinfiammatorio e si rivela un valido aiuto in caso di gola irritata: grazie al suo elevato contenuto di mucillagini, la malva è infatti utilizzata per la sua azione emolliente e lenitiva e per le sue proprietà rinfrescanti ed idratanti.

La tisana malva e limone Valverbe svolge un’ulteriore azione digestiva, se assunta dopo i pasti.

Benefici del melograno per il mal di gola

Tra i rimedi naturali contro il mal di gola e l’influenza, dobbiamo infine sicuramente citare il melograno. La tisana al melograno Valverbe è associata a benefici quali miglioramento delle difese immunitarie e protezione da batteri e virus.

Provatela anche solo per prevenzione o per regalarvi una coccola confortevole nelle sere d’inverno, seduti sul divano e in compagnia di un buon libro.

Leggi anche: 10 rimedi naturali per calmare la tosse secca.

Perché scegliere le tisane Valverbe

Le tisane Valverbe sono totalmente naturali, non contengono aromi artificiali né coloranti. Ogni infuso viene pensato e creato selezionando erbe e fiori del territorio montano piemontese, dalla camomilla biologica del Monviso alla menta coltivata in provincia di Cuneo e di Torino.

La produzione delle tisane e degli infusi Valverbe avviene in modo responsabile e attento: dall’approvvigionamento presso filiere selezionate e controllate all’essiccamento a freddo della materia prima, una tecnica innovativa che permette di conservare intatte ed inalterate tutte le proprietà della pianta.

Scegliere le tisane Valverbe significa consumare prodotti sostenibili ed essere consapevoli dell’impatto che abbiamo sull’ambiente.

Acquista le tisane Valverbe come rimedio naturale, per il mal di gola: visita lo shop online, scegli tra centinaia di prodotti e ricevi le tue tisane direttamente a casa!

 

Scopri anche: 5 erbe per contrastare il raffreddore in modo naturale.