PROPOLI, usi e proprietà
La propoli viene usata fin dall’antichità per le sue conosciute proprietà anti infiammatorie in caso di mal gola tosse e mancanza di voce.
La propoli è infatti uno dei rimedi in caso di mal di gola tosse e vie respiratorie infiammate.
Ma come nasce la propoli?
La propoli è una sostanza resinosa prodotta dalle API e viene raccolta dalle gemme di alberi e piante. Nell’alveare ha l’importante ruolo di rivestire e sigillare la casa delle nostre amiche api e le sue proprietà sono di grande beneficio per tutti noi.
La propoli è infatti ricca di bioattivi tra cui flavonoidi, acidi fenolici e altri composti che le conferiscono elevate proprietà anti batteriche e anti infiammatorie. La propoli è un potente antiossidante e favorisce la protezione delle cellule.
Grazie a queste proprietà viene impiegata per porre rimedio a varie patologie tra cui:
cura con la propoli della tosse secca e grassa (volendo si può affiancare alla nostra tisana balsamica)
Cura della pelle con uso in cosmesi in creme e unguenti
Controindicazioni della propoli: la propoli non ha controindicazioni riconosciute. Va evitata in caso di manifestazioni allergiche pregresse ed è bene consultare un medico in caso di assunzione prolungata anche per capire le eventuali reali cause del malessere.
La propoli è un rimedio naturale con molteplici applicazioni. La trovate anche nella nostra tisana camomilla propoli e miele Acquist
Acquista la nostra propoli macerato glicoalcolico da 20 mL QUI