MUFFIN ALLA MARMELLATA DI MIRTILLI SELVATICI – LE RICETTE DI GIÒ
MUFFIN ALLA MARMELLATA DI MIRTILLI SELVATICI – LE RICETTE DI GIÒ
Il dolce perfetto (e senza burro) per colazione e merenda !
Questo mese facciamo il bis: l’appuntamento con Giò, la nostra cuoca erborista, raddoppia! Pronti a rimettervi ai fornelli?
La marmellata di mirtilli selvatici ci ha fatto venire una gran voglia di dolce. Ed ecco, quindi, l’idea di preparare dei soffici muffin alla marmellata, veloci da preparare e perfetti per accompagnare colazioni e merende! Vediamo insieme come si preparano!
Se nel frattempo vi siete persi la ricetta della marmellata di mirtilli selvatici di Giò, la trovate qui!
TEMPO DI PREPARAZIONE: 25 MINUTI
TEMPO DI COTTURA: 25 MINUTI
INGREDIENTI
Per circa 2o/25 muffin sono necessari:
- 2 uova a temperatura ambiente
- 100 gr di farina
- 100 gr di fecola di patate
- 100 gr di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 10 gr di lievito per dolci
- 10 cucchiai di olio di oliva
- 10 cucchiai di latte
- marmellata di mirtilli selvatici (o qualsiasi altra marmellata/crema spalmabile/farcitura)
STRUMENTI
- Ciotola
- Sbattitore elettrico
- Teglia per muffin
- Pirottini per muffin
PREPARAZIONE
- Prima di iniziare con la preparazione dei muffin, assicurarsi di aver pesato e preparato tutti gli ingrediente necessari. Iniziare setacciando la farina e unendola alla fecola. Preriscaldare il forno a 180 °C, in modalità normale.
- In una ciotola a parte, sbattere le uova con lo zucchero per circa 10 minuti, fino a quando il composto non si presenta spumoso, senza grumi e di colore giallo tenue.
- Aggiungere gradualmente le polveri. Iniziare con la farina precedentemente setacciata e unita alla fecola, continuare con lo lievito e concludere con la vanillina, sempre continuando a mescolare in senso orario.
- A questo punto, aggiungere i liquidi, ovvero olio e latte. Continuare a mescolare fino a quando tutti gli ingredienti siano ben amalgamati.
- Disporre i pirottini negli appositi fori della teglia per muffin. Distribuire l’impasto negli spazi con l’aiuto di un cucchiaio e una spatola.
- Aggiungere a ciascun muffin un cucchiaino di marmellata di mirtilli selvatici.
- Infornare la teglia nel forno precedentemente riscaldato a 180 °C per 20 minuti. Cuocere i dolci per ulteriori 5 minuti in modalità ventilata per dorarne la parte esterna.
- Lasciarli raffreddare e gustarli come semplice spuntino gustoso o in golose colazioni!
Vi è piaciuta la ricetta? La marmellata di mirtilli selvatici può essere sostituita con qualsiasi altro frutto. Per un risultato ancora più ghiotto, vi consigliamo di unire alcune gocce di cioccolato prima della cottura, oppure sostituire la confettura con della crema spalmabile al cacao o nocciola!
Aspettiamo le vostre ricette, condividetele con noi!
Nessun commento