Attendere

 

I benefici della tisana alla curcuma e come assumerla

I-benefici-della-tisana-alla-curcuma

Scopri tutti i benefici della tisana alla curcuma e come assumerla

Le tisane alla curcuma, anche se ancora poco conosciute, sono un valido supporto al benessere dell’organismo: questa spezia, appartenente alla famiglia botanica delle Zingiberaceae, possiede numerose proprietà tra cui un’efficacia antinfiammatoria e qualità antiossidanti.

Come si prepara una tisana alla curcuma? Detossificante e utile per ottimizzare la secrezione della bile e di conseguenza l’efficienza dei processi digestivi, la preparazione è rapida e semplice: basta infatti scaldare l’acqua fino al bollore, riempire la vostra tazza preferita ed immergere il filtro della tisana alla curcuma Valverbe, già pronta e correttamente dosata al fine di apportare i dovuti benefici.

Per quanto riguarda il momento migliore in cui berla, non ci sono indicazioni stringenti: l’ideale sarebbe gustarla in un momento di tranquillità, in modo da godersela appieno, coniugando l’attenzione al benessere fisico alla cura di quello interiore.

Quando si parla dei benefici della tisana alla curcuma, è fondamentale ricordare che questi possono variare o addirittura aumentare, a seconda degli ingredienti a cui è associata la spezia nella preparazione dell’infuso.

Contrasta la cattiva digestione

Dopo un pasto pesante, come il pranzo della domenica a casa della nonna, può essere molto comune provare qualche difficoltà nella digestione. Per alleviare questa sensazione fastidiosa, si può ricorrere all’assunzione di una tisana alla curcuma: in particolar modo, quando associata alle proprietà digestive del carciofo, nessuna lasagna potrà resistere sullo stomaco troppo a lungo. La tisana detox con carciofo e curcuma Valverbe, grazie alla presenza di cinarina, svolge un’azione coleretica, favorendo le secrezioni biliari, e un’azione stimolante delle proprietà antitossiche del fegato, coadiuvandone l’azione depurativa.

Anche la liquirizia, conosciuta per la sua capacità di contribuire alla riduzione del senso di pesantezza, e lo zenzero presenti nella tisana curcuma liquirizia e zenzero Valverbe, si rivelano ingredienti preziosi quando si tratta di favorire la digestione.

Favorisce la depurazione del fegato

Proseguendo con l’excursus sui benefici della tisana alla curcuma, è fondamentale citare la sua capacità di favorire effetti coleretici, ossia la produzione di bile da parte delle cellule epatiche – e tutti i vantaggi che derivano dalla naturale depurazione di questa ghiandola.

Le proprietà della curcuma, spezia simbolo della medicina ayurvedica, sono ancora più rilevanti se associate ai benefici depurativi del tarassaco, considerato da sempre uno dei migliori rimedi naturali per depurare fegato e reni, e considerato inoltre un ottimo diuretico.

Oltre a curcuma e tarassaco, la tisana Detox Fegato della linea TerraeMonaci comprende tra gli ingredienti anche le foglie di boldo e di ortica, la radice di liquirizia, le foglie di rosmarino ed il pepe nero, noto per migliorare la biodisponibilità della curcuma stessa.

Se volete avere ampia scelta e variare i gusti delle vostre tisane, potete acquistare il Detox Mix Pack, una splendida box con sei diverse tipologie di tisane depurative tra cui quelle a base di carciofo e curcuma.

Allevia mal di gola e i dolori influenzali

Le tisane alla curcuma sono un vero toccasana contro i sintomi di mal di gola, tosse e raffreddore. Soprattutto nelle stagioni più fredde dell’anno, l’assunzione giornaliera di tisana alla curcuma, liquirizia e zenzero Valverbe contribuisce (oltre alla corretta digestione, come abbiamo appena visto) a contrastare e placare efficacemente i primi sintomi di mal di gola, grazie alle naturali proprietà antibatteriche ed antinfiammatorie di questi portentosi ingredienti.

Rafforza le difese immunitarie

Tra i benefici delle tisane alla curcuma, rientrano la capacità di fornire supporto al sistema immunitario e ai processi antiossidanti dell’organismo. Per quanto riguarda questo aspetto, il merito va riconosciuto alla curcumina, il principio attivo più importante e caratteristico della spezia (lo stesso responsabile dell’inconfondibile colore giallo acceso) ed alla sua capacità di attivare un sistema di difesa proprio dell’organismo che comporta l’inizio della sintesi di proteine speciali utili a combattere i radicali liberi.

Tutte le tisane alla curcuma Valverbe regalano questi preziosi benefici: qualora non sapeste quale scegliere o voleste provare più gusti, il cofanetto 40 filtri e 4 gusti potrebbe aiutarvi a sciogliere ogni dubbio.

Migliora la circolazione

L’assunzione regolare di tisane alla curcuma può rivelarsi un valido aiuto e contributo aggiuntivo a tutte le pratiche attente al perseguimento di uno stile di vita sano e di un’alimentazione equilibrata, abitudini che permettono di tenere sotto controllo i livelli sierici di colesterolo LDL nel sangue, con ovvi vantaggi per l’efficienza e la buona salute del sistema circolatorio.

Allevia le infiammazioni

La curcuma, grazie alla curcumina, è considerata uno dei migliori antinfiammatori disponibili in natura. A dimostrare la sua efficacia da questo punto di vista, se ne sono occupati nel corso degli anni diversi studi. Uno dei più recenti, pubblicato nel mese di novembre 2021 e condotto da esperti attivi presso la Chengdu University of Traditional Chinese Medicine (Cina), ha confermato l’effetto antinfiammatorio del principio attivo presente nella spezia e la sua capacità di migliorare i sintomi in condizioni quali infiammazione intestinale e psoriasi.

Una ricetta speciale: tisana alla curcuma per golden milk

La tisana alla curcuma Valverbe può essere resa protagonista di una variante del classico golden milk (o latte d’oro), l’antica bevanda ayurvedica che ancora oggi, a distanza di secoli, rimane parte integrante tra le strategie di prevenzione naturale dei malanni di stagione. Per dare un boost al sistema immunitario, mettete in infusione una tisana alla curcuma Valverbe, direttamente in una tazza di latte bollente e lasciate che questa sprigioni i suoi sapori e tutte le sue proprietà: otterrete un golden milk dal sapore molto più delicato (e facile da bere se siete ancora estranei al gusto e all’aroma persistente e caratteristico di questa spezia – che assunta in purezza potrebbe risultare troppo intensa e non piacere), ma ugualmente efficace e dai benefici immunostimolanti.

Conclusioni

Tutte le tisane alla curcuma Valverbe sono la scelta migliore per chi vuole gustare infusi deliziosi e trarre i benefici di questa spezia in modo semplice, comodo e veloce.

Il processo di produzione degli infusi Valverbe è all’insegna della sostenibilità, a partire dalla coltivazione e dalla selezione delle erbe, dei fiori e delle spezie, fino all’essiccazione e alle fasi finali di confezionamento.

Con un approccio nuovo ed innovativo di disidratazione a freddo, le membrane cellulari di ogni ingrediente sono mantenute integre e questo permette preservare tutte le proprietà benefiche ed i valori nutrizionali delle piante, che Valverbe coltiva con metodi rigorosamente biologici, nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente.

Visita lo shop online e scopri tutte le tisane Valverbe: gusti unici, sapori inconfondibili, benessere assicurato!