La Lippia Citriodora, chiamata comunemente Verbena Odorosa, è una pianta aromatica arbustiva perenne del genere Aloysia, appartenente alla famiglia delle Verbenaceae. Si contraddistingue per il suo inconfondibile profumo di agrumi: dopo aver toccato le foglie, le mani si impregnano del classico profumo fresco e agrumato. La pianta è originaria dell’America del Sud, ma è ormai ampiamento coltivata in tutta Europa. Ama l’esposizione a pieno sole ed è sensibile alle basse temperature.
La pianta cresce in un piccolo arbusto cespuglioso dalle foglie lunghe e appuntite. Il cespuglio, negli esemplari in piena età, può raggiungere 1,5 m di altezza e 2 m di diametro. Le infiorescenze si presentano nei mesi estivi in colore bianco, viola o rosa, in base alla specie.
PERIODO DI FIORITURA: giugno – luglio - agosto
La Verbena Odorosa è considerata a tutti gli effetti una pianta officinale. In fitoterapia, viene utilizzata in caso di disturbi digestivi come indigestione, gas, coliche, diarrea e costipazione. Viene considerato anche come blando sedativo per curare stati lievi di ansia, agitazione, disturbi del sonno.
Fiori e foglie essiccate, si possono usare, poi, per profumare ambienti e cassetti. La Verbena Odorosa trova impiego anche in cucina in liquori, macedonie o come aromatizzante naturale.
LO SAPEVI CHE…?
Anche quando le foglie di Verbena odorosa vengono essiccate conservano il loro profumo. Questo può durare addirittura anni. La Verbena è, infatti, molto apprezzata nella produzione di pot pourri.
Si chiama “Erba Luigia” in onore di Maria Luigia di Parma, moglie di Re Carlo IV di Spagna.
Il nome “Lippia” è un omaggio al suo scopritore, naturalista italiano Lippi Augusto che la vide fiorita per la prima volta lungo le sponde del Nilo.