14a. Betula Pubescens – Betulla pelosa
14a
Betula Pubescens
–
Betulla pelosa
LA PIANTA
La Betula Pubescens, chiamata comunemente Betulla Pelosa o semplicemente Betulla, è un albero perenne appartenente alla famiglia delle Betulaceae. Proviene dalle zone temperate dell’Europa orientale e dell’Asia occidentale, anche se ormai è tipica delle aree a clima freddo. In Italia sopravvive nelle regioni alpine fino ai 2200 m.s.l.m. Necessita un suolo ombreggiato e un’esposizione solare di almeno 6-8 ore di sole al giorno.
La Betula è un albero da paesaggio resistente, apprezzato soprattutto per la sua corteccia caratteristica e per la meravigliosa chioma. Può superare i 25 metri di altezza. Il tronco è eretto, i rami sono leggermente vellutati, presentano una lieve peluria (per questo l’aggettivo “pubescens”) non sono penduli e meno numerosi della specie Betula pundula (che potete osservare alla vostra destra).
PERIODO DI FIORITURA: primavera
ALTRI NOMI
Betula alba, White birch, Betulla pubescente
GLI IMPIEGHI
Oltre al classico scopo ornamentale per aiuole e giardini, la Betula pubescens ha un risvolto significativo in campo fitoterapico. Il gemmoderivato di questa pianta viene utilizzato per le sue proprietà drenanti, tonico stimolanti del metabolismo e di stimolazione delle difese immunitari. L’uso periodico di Betulla pubescente genera un aumento del numero dei leucociti e una conseguente maggiore resistenza alle infezioni.
LO SAPEVI CHE…?
- A differenza delle altre Betulle, la corteccia della Betula Pubescens è bianca solo alla base.
- In antichità la corteccia veniva impiegata come rivestimento delle canoe, per la fabbricazione di corde e per ottenere una particolare tipologia di carbone da disegno.