Come abbassare la pressione con metodi naturali
La pressione alta, altrimenti conosciuta come ipertensione, è una condizione che deve essere tenuta sotto controllo. A livello scientifico, altro non è che la pressione esercitata sulle pareti delle arterie da parte del sangue pompato dal cuore.
Negli ultimi anni – e ad evidenziarlo sono state fonti autorevoli come l’Epicentro ISS (il sito web ufficiale dell’Istituto Superiore di Sanità) – è aumentato notevolmente il numero di persone che hanno a che fare con questa condizione: numeri alla mano, il problema dell’ipertensione riguarda, solo in Italia, il 31% della popolazione adulta.
Si tratta di un fattore di rischio da tenere sotto controllo e per cui si rende necessario prendere precauzioni tempestive, in quanto a lungo andare può rivelarsi pericoloso per la salute cardiovascolare.
Esistono diversi farmaci utili al proposito, che devono essere prescritti dal medico curante in seguito ad una visita specialistica, ma vi sono altresì soluzioni naturali che possono alleviare gli effetti dell’ipertensione e che chiunque può assumere, per dare sollievo a mente e corpo senza la preoccupazione di incorrere in spiacevoli effetti collaterali.
In un periodo che vede una vera e propria riscoperta dei vecchi rimedi della nonna, è oggettivamente aumentato l’interesse nei confronti di prodotti naturali come le erbe che, sebbene non debbano essere considerate al pari dei farmaci (poichè non è possibile attribuire loro proprietà curative), hanno la facoltà di contribuire alla regolarizzazione dei valori della pressione arteriosa.
Grazie alle loro proprietà, molte piante sono in grado di agire nel tempo, portando beneficio all’intero corpo.
Quando ci si chiede come abbassare la pressione naturalmente e si guarda all’appena citata efficacia delle erbe, non si può non pensare alle tisane, il modo più semplice, facile, veloce e meno impattante per poterle assumere senza rischi.
Scopriamo dunque insieme le proprietà benefiche di alcune piante che, se associate ad uno stile di vita sano, ad un’alimentazione corretta e ad una costante attività fisica per il mantenimento del peso, possono rappresentare un valido aiuto per chi vuole abbassare la pressione con metodi naturali.
• Tisana al biancospino
• Tisana Olea Tens
• Tisana moringa, limone e zenzero
• Tisana tiglio e arancio
• Tisana zero stress
Leggi l’articolo completo – 5 tisane efficaci per regolare la pressione
Giovanni Arceri
3 Ottobre 2023 alle 17:14Salve, avevo la pressione 190 80 il sangue mi usciva dal naso molto tanto ke all’ospedale mi anno tamponato non riuscendo a fermarlo mi mandano dall’otorino mi controlla e mi dice ke e tutto a posto ma ancora oggi il sangue esce in minima densità ho 74 anni sono un fumatore mi devo preoccupare? Ora la press escesa a150 90. Vi rigrazio per il vs consiglio.
valverbe
6 Ottobre 2023 alle 12:10Buongiorno,
Ls nostra tisana olea tens può aiutarla nel controllo della pressione arteriosa.
Un cordiale saluto