Alla scoperta del luppolo
È iniziata la primavera, le giornate si allungano e spuntano le gemme sugli alberi. Le natura via via ci regalerà sempre più erbe commestibili per deliziare i nostri palati e migliorare la nostra salute grazie alle tante proprietà benefiche.
Conoscete il luppolo selvatico, anche detto luvertin? In primavera si possono raccogliere le cime: hanno proprietà diuretiche, depurative, detossificanti e stimolano il fegato.
Alla fine dell’estate, invece, si raccolgono i fiori delle piante femmine, che hanno virtù rilassanti, sedative e ansiolitiche. Il luppolo è quindi un ottimo ingrediente per una tisana rilassante. Queste sue proprietà si esercitano anche nella bevanda che più lo ha reso famoso: la birra.
Valverbe tisane Bio e Kauss Birra Agricola vi propongono un pomeriggio all’insegna del luppolo! Partiamo con Giovanna, esperta erborista, sui sentieri alla ricerca delle tenere cimette del luppolo selvatico e di ritorno nel Giardino dei Profumi assaggeremo una selezione di birre Kauss giudata da Marco, degustatore professionale.
Il tutto sarà accompagnato da stuzzichini locali, rigorosamente preparati con il Luvertin, con la partecipazione del Caseificio Valle Varaita di Venasca e Pan X Tuoi Monti di Melle.
Inizio attività: 15:30
Costo: 15€ a persona
Dove: Valverbe, via Prato 9 12020 Melle
Per info e prenotazioni 3770856179 oppure eventi@valverbe.it