8a. Hyssopus Officinalis – Issopo officinale
8a
Hyssopus Officinalis
–
Issopo officinale
LA PIANTA
L’Hyssopus Officinalis, comunemente conosciuto come Issopo officinale, è una pianta aromatica erbacea perenne, appartenente alla famiglia delle Laminaceae – Labiate. Ha origini antiche e continua ad essere coltivato per le proprietà terapeutiche che presenta e per gli usi culinari. Proviene da regioni asiatiche, anche se cresce ormai in tutte le regioni mediterranee. In Italia si trova soprattutto nelle regioni settentrionali e in alcune aree della Campania.
La pianta raggiunge un’altezza di 30- 60 cm. Ha il gambo legnoso, presenta piccole foglie di colore verde scure e infiorescenze profumate di colore blu-viola. Il gusto è simile a quello della Menta. È una pianta mellifera ed è in grado di attirare i colibrì.
PERIODO DI FIORITURA: luglio – agosto – settembre
ALTRI NOMI
Erba odorosa, Isopiglio, Perico, Soleggio, Erba sopu.
GLI IMPIEGHI
L’Issopo, oltre ad essere utilizzato come pianta aromatica, trova impiego nella cura di disturbi intestinali e digestivi, incluse patologie del fegato. È un buon alleato anche nel trattamento di costipazioni respiratorie. E molto apprezzato, infine, come rimedio naturale contro l’asma.
LO SAPEVI CHE…?
- Per anni, l’Issopo è stato utilizzato come purificatore e protezione contro le piaghe. In epoca romana, vi era l’usanza di appendere alcuni rametti secchi al di fuori dell’abitazione per allontanare negatività ed eventi maligni.
- Il nome deriva dall’ebraico “Ezob”, che significa “Erba Sacra”, proprio per le sue innumerevoli proprietà.