6a. Lippia Citriodora – Verbena Odorosa
6a
Lippia Citriodora
–
Verbena Odorosa
LA PIANTA
La Lippia Citriodora, chiamata comunemente Verbena Odorosa, è una pianta aromatica arbustiva perenne del genere Aloysia, appartenente alla famiglia delle Verbenaceae. Si contraddistingue per il suo inconfondibile profumo di agrumi: dopo aver toccato le foglie, le mani si impregnano del classico profumo fresco e agrumato. La pianta è originaria dell’America del Sud, ma è ormai ampiamento coltivata in tutta Europa. Ama l’esposizione a pieno sole ed è sensibile alle basse temperature.
La pianta cresce in un piccolo arbusto cespuglioso dalle foglie lunghe e appuntite. Il cespuglio, negli esemplari in piena età, può raggiungere 1,5 m di altezza e 2 m di diametro. Le infiorescenze si presentano nei mesi estivi in colore bianco, viola o rosa, in base alla specie.
PERIODO DI FIORITURA: giugno – luglio – agosto
ALTRI NOMI
Cedrina, Limoncina, Citronella, Erba Luigia, Erba Perseghina, Erba Piscella, Limonetto.
GLI IMPIEGHI
La Verbena Odorosa è considerata a tutti gli effetti una pianta officinale. In fitoterapia, viene utilizzata in caso di disturbi digestivi come indigestione, gas, coliche, diarrea e costipazione. Viene considerato anche come blando sedativo per curare stati lievi di ansia, agitazione, disturbi del sonno.
Fiori e foglie essiccate, si possono usare, poi, per profumare ambienti e cassetti. La Verbena Odorosa trova impiego anche in cucina in liquori, macedonie o come aromatizzante naturale.
LO SAPEVI CHE…?
- Anche quando le foglie di Verbena odorosa vengono essiccate conservano il loro profumo. Questo può durare addirittura anni. La Verbena è, infatti, molto apprezzata nella produzione di pot pourri.
- Si chiama “Erba Luigia” in onore di Maria Luigia di Parma, moglie di Re Carlo IV di Spagna.
- Il nome “Lippia” è un omaggio al suo scopritore, naturalista italiano Lippi Augusto che la vide fiorita per la prima volta lungo le sponde del Nilo.
Nessun commento