Il Sedum Spectabile è una pianta succulente a foglia caduca, appartenente alla famiglia delle Crassulaceae. È originaria dell’Estremo Oriente anche se cresce ormai ovunque fuorché Oceania e Antartide.
La pianta, prettamente decorativa, può raggiungere i 60 cm di altezza. Presenta fusto carnoso e foglie tipicamente piatte e dentellate. I fiori si presentano nel periodo estivo raccolti in cima alla pianta a forma di ombrello e possono variare dal bianco al rosso accesso.
È una pianta molto rustica, facilmente adattabile a qualsiasi tipologia di terreno. Resiste la siccità e sopravvive anche in vaso. Richiede un’esposizione pienamente soleggiata
PERIODO DI FIORITURA: luglio – settembre
ALTRI NOMI
Hylotelephium spectabile, Sedum autunnale, Zampa di coniglio o Seta lucida.
GLI IMPIEGHI
Come le altre piante grasse, il Sedum viene utilizzato come pianta ornamentale e decorativa. Trova dimora in giardini come bordature e forma ampi cuscini. Viene spesso associata ad altre specie per generare un contrasto di colori.
Il processo di transizione ecologica ha trovato un nuovo ruolo alla pianta del Sedum Spectabile e ad altre simili: sempre più spesso, questi vegetali vengono scelti come copertura di tetti verdi.
LO SAPEVI CHE…?
Nei mesi estivi, il suo aroma attrae un gran numero di farfalle.
Sedum in latino significa semplicemente “pianta perenne”. Questo si giustifica con la vastissima diffusione del genere.