31a. Salvia Nemorosa – Salvia Nemorosa
31a
Salvia Nemorosa
–
Salvia Nemorosa
LA PIANTA
La Salvia Nemorosa, chiamata così anche in lessico comune, è una pianta erbacea aromatica perenne, decisamente meno conosciuta della classica Salvia. Appartiene anche lei alla famiglia delle Lamiaceae e cresce in tutta l’area del Sud-Est Europeo, luogo di provenienza di questo vegetale. In Italia è piuttosto rara ed è reperibile soprattutto al Nord. Si adatta facilmente anche a temperature più rigide, terreni calcarei e poco fertili
La pianta raggiunge un’altezza che varia dai 40 ai 60 cm e presenta un portamento eretto e cespuglioso di media grandezza. Le foglie sono cauline, lanceolate e ruvide. L’infiorescenza è cilindrica e a seconda della specie si può presentare di colore bianco, rosa, arancione, viola, azzurro.
PERIODO DI FIORITURA: estate – autunno
ALTRI NOMI
Salvia silvestre
GLI IMPIEGHI
La Salvia Nemorosa rientra nella categoria delle Salvie ornamentali e, dunque, trova dimora in giardini, aiuole e vasi. Si caratterizza per una fioritura intensa e duratura.
A differenza della classica Salvia, nonostante appartenga alla famiglia delle erbe aromatiche, la Salvia Nemorosa non è commestibile.
LO SAPEVI CHE…?
- La nascita di questa pianta è legata ad una leggenda greca. Si dice che Clori, la Dea dei Fiori, fosse in fuga dopo aver fatto arrabbiare Zeus in cerca di un nascondiglio. Rose e Lillà si rifiutarono di aiutare la ninfa, mentre la Salvia Nemorosa accolse la richiesta e sbocciò rapidamente cercando di coprire la dea con fiori e foglie. Da quel momento la Salvia venne riconosciuta con l’attribuzione delle proprietà curative, mentre Rosa e Lillà vennero puniti con spine nel primo caso e cattivo odore nel secondo.
- L’epiteto “nemorosa” sottolinea il classico habitat tipico dei boschi.
Nessun commento