30a. Spirea Japonica – Spirea del Giappone
30a
Spirea Japonica
–
Spirea del Giappone
LA PIANTA
La Spirea Japonica, chiamata comunemente Spirea del Giappone, è un arbusto arcuato a foglia caduca perenne del genere Spirea Rosa, appartenente alla famiglia delle Rosaceae. È facile da coltivare, necessita di poche cure ed è molto fiorifera. Fa parte della flora montana dell’emisfero boreale e, come si deduce dal nome, ha origini asiatiche. Ormai è diffusa e coltivata pressoché in tutto il mondo, Italia compresa.
In pieno sviluppo vegetativo l’arbusto a portamento eretto raggiunge l’altezza di 1 metro. Si presenta compatta, a crescita lenta e produce fiori di colore rosa intenso. È composta da fusti cilindrici di colore verde e un folto fogliame. Le foglie sono lanceolate allungate dentellate, mentre i fiori sono piccoli, numerosi e raccolti in infiorescenze a corimbo alle estremità dei rametti. Api, farfalle e altri insetti sono i responsabili delle impollinazioni.
PERIODO DI FIORITURA: da fine maggio a fine settembre
ALTRI NOMI
Spirea callosa, Spirea bumalda
GLI IMPIEGHI
La Spirea Japonica viene messa a dimora in giardini ed aiuole a scopo prettamente ornamentale e per la produzione di fiori. Può essere tenuta anche in vaso per abbellire terrazze e balconi. La Spire Japonica trova spesso impiego anche come tappezzante e come rivestimento di aiuole spartitraffico.
LO SAPEVI CHE…?
- Nel linguaggio dei fiori, la Spirea indica frivolezza e vanità.
- Il nome del genere deriva dalla tipica forma del frutto a spirale.
- In epoca rinascimentale, la Spirea, ha trovato impiego come rimedio a numerose malattie, grazie alle sue proprietà analgesiche e antinfiammatorie. Fu la Bayer nel 1899 a brevettare l’aspirina, contenente aspirin, il principio attivo dell’acido salicilico ottenuto per distillazione dei fiori.