2. Micromeria Thymifolia – Micromeria
2
Micromeria Thymifolia
–
Micromeria
LA PIANTA
La Micromeria Thymifolia, comunemente conosciuta come Micromeria, appartiene alla famiglia delle Lamiaceae (Labiatae) ed è una pianta erbacea perenne suffruticosa dal portamento tappezzante. È originaria dell’area Mediterranea, anche se ormai si trova anche in zone diverse. Cresce in posizioni soleggiate fino ai 1200 mslm e trova il suo habitat in ambienti aridi e rocciosi.
La pianta cresce a piccoli cespugli che possono raggiungere fino ai 30 cm di larghezza, mentre in altezza tende a svilupparsi di circa 15-20 cm. È dotata di una resistente radice fascicolata, fondamentale per garantire alla pianta la corretta idratazione anche in ambienti più ostili. Gli steli, legnosi soltanto alla base, sono ricoperti da piccole foglioline verdi e profumate. L’infiorescenza, che compare nei mesi primaverili ed estivi, molto simile a quella del Timo Serpillo, è di colore bianco/rosa/lilla.
La Micromeria Thymifolia è una pianta mellifera. L’impollinazione, infatti, avviene esclusivamente ad opera delle api.
PERIODO DI FIORITURA: aprile – settembre, a seconda dell’altitudine.
ALTRI NOMI
Issopo con foglie di Timo, Thymus Marshallianus.
GLI IMPIEGHI
Largamente utilizzata in cucina come insaporitore di carni, pesce e verdure dato l’intenso aroma, la Micromeria trova largo impiego anche come pianta ornamentale. In vaso o in giardino, questa pianta viene scelta per tappezzare giardini o abbellire orticelli. Spesso viene scelta perché necessita di poca acqua, scarsa manutenzione ed è resistente al calore.
LO SAPEVI CHE…?
- Il nome della Micromeria deriva dalle parole greche mikrós (piccolo) e meris (parte), insieme “piccole parti”. Il nome si riferisce, quindi, alle piccole dimensioni delle parti che compongono la pianta (come rametti, foglie e petali).
- L’aggettivo “Thymifolia” sta ad indicare l’intenso profumo di timo che emana questa pianta.
Nessun commento