13a. Digitalis Lutea – Digitale gialla piccola
13a
Digitalis Lutea
–
Digitale gialla piccola
LA PIANTA
ATTENZIONE: PIANTA VELENOSA
La Digitalis Lutea, chiamata generalmente Digitale sena distinzione di specie. In questo determinato caso si tratta di una Digitale gialla piccola, pianta da fiore erbacea a ciclo biologico perenne. Appartiene alla famiglia della piantaggine Plantaginaceae, è originaria dell’Europa meridionale e dell’Africa nord-occidentale e cresce in tutte le aree a clima mediterraneo. Si adatta a qualsiasi tipo di terreno e predilige un’esposizione a pieno sole.
La pianta raggiunge un’altezza che varia dai 60 cm al metro di altezza negli esemplari più evoluti. La Digitale è dotata di un asse floreale eretto, senza ramificazioni e spesso privo di foglie, le quali si sviluppano soltanto alla base. Le foglie sono ovali e si rimpiccioliscono a mano a mano che si sale verso il fusto. I fiori di colore giallo verdastro sono raggruppati in racemi fogliosi posti su un lato solo dell’asse floreale e fioriscono partendo dal basso.
PERIODO DI FIORITURA: giugno – luglio – agosto
ALTRI NOMI
Erba aralda, Digitale gialla minore, Capo di Cane, Fox glove
GLI IMPIEGHI
Data la particolare forma allungata e accattivante delle infiorescenze, la Digitale viene impiegata a scopo ornamentale ed è coltivata per il mercato dei fiori recisi. In campo fitoterapico, se consapevolmente assunta e sotto il controllo di un medico, può essere utilizzata per i suoi benefici cardiotonici, stimolanti e diuretici.
LO SAPEVI CHE…?
- Tutte le piante del genere Digitalis sono considerate altamente tossiche. Nel caso specifico della Digitalis Lutea, a causa della presenza di glucosidi, bastano 10 gr. di foglie essiccate o 40 gr. fresche per provocare la morte.
- In Inghilterra, la Digitale è chiamata anche Fox Glove, ovvero “guanto di volpe”, data l’inconfondibile forma dei suoi fiori.
Nessun commento