11a. Monarda Dydima – Monarda
11a
Monarda Dydima
–
Monarda
LA PIANTA
La Monarda Dydima, meglio conosciuta come Monarda, è una pianta aromatica erbacea perenne resistente. Appartiene alla famiglia delle Labiatae originaria del Nord America ed è ormai presente in tutta la regione europea, anche se poco diffusa. È estremamente facile da coltivare data la sua resistenza a tipologie di suolo diverse e adattabilità al clima temperato. Favorisce un’esposizione a pieno sole.
La pianta raggiunge un’altezza di 60- 90 cm e forma cespi piuttosto folti e decorativi di colore verde scuro. Le foglie sono aromatiche: se strofinate rilasciano un profumo simile a quello della Menta. I fiori sono molto particolari, a forma di ombrello e di colore rosso scarlatto. I petali si presentano allungati e in forma unica nel loro genere. Il loro colore accesso attrae farfalle di ogni tipo, api e colibrì.
PERIODO DI FIORITURA: metà giugno – luglio – agosto
ALTRI NOMI
Monarda, Te Oswego
GLI IMPIEGHI
La Monarda viene coltivata sia a scopo ornamentale, data la bellezza curiosa dei suoi fiori, sia a scopo officinale per le proprietà benefiche delle foglie. È conosciuta per le sue proprietà antisettiche, battericide, antimicotiche e antinfiammatorie.
LO SAPEVI CHE…?
- Nel linguaggio dei fiori, regalare il fiore di Monarda equivale a confessare grande ammirazione e stima per quella persona. È simbolo di virtù.
- Il nome “Te Oswego” è legato alla tribù indiana degli Oswego. Furono loro a scoprire la pianta e ad utilizzarla per la prima volta in infuso aromatico.