10a. Tanacetum Vulgare – Tanaceto
10a
Tanacetum Vulgare
–
Tanaceto
LA PIANTA
ATTENZIONE: PIANTA VELENOSA
Il Tanacetum Vulgare, chiamato comunemente Tanaceto o Erba Amara, è una pianta da fiore erbacea perenne. Appartiene alla famiglia delle Asteraceae e cresce spontaneo in zone incolte, vicino a fiumi o in freschi pendii erbosi montani. Si pensa possa provenire dall’Asia Minore e dalla zona dei Balcani, ma è ormai ben diffusa in tutta Europa. Sopravvive fino ad un’altitudine di 1600 mslm e predilige un’esposizione a pieno sole.
Il fusto eretto della pianta raggiunge un’altezza di 80 – 120 cm. Le foglie si presentano picciolate e falciformi. Ogni pianta è in grado di produrre fino a 12 fiori, formati da piccoli capolini gialli. Fiori e foglie del Tanaceto sono conosciuti per contenere tanacetina, sostanza amara e tossica.
PERIODO DI FIORITURA: agosto – settembre
ALTRI NOMI
Partenio, Erba amara selvatica, Aniceto, Solfina, Atanasia, Santolina Odorosa.
GLI IMPIEGHI
Ad oggi l’uso del Tanaceto è sconsigliato a causa dell’elevata tossicità di foglie e componenti. Un tempo veniva utilizzata per le sue proprietà analgesiche e per debellare parassiti intestinali (ossiuri). Il Tanaceto trova ancora impiego come repellente naturale e biologico: è stato dimostrato che nemmeno topi e parassiti ne tollerino la tanacetina.
LO SAPEVI CHE…?
- La parola “Tanacetum” deriva dal greco “tanaos” che significa “lungo”. Questo fa riferimento alla lunga durata della sua fioritura.
- Secondo un’altra versione, il nome deriverebbe dalla mitologia greca. Si dice che il Tanaceto venne utilizzato da Ganimede, coppiere degli Dei, per sconfiggere la morte, in greco “thanatos”.